Formazioni

Dalle fondamenta al diploma federale

Sempre piu’ persone del mondo occidentale stanno imparando a conoscere l’Ayurveda e ad apprezzarla.
L’interesse dei media e dei consumatori per questa antica medicina indiana e le sue terapie olistiche ha continuato a  crescere negli ultimi e ha visto un vero e proprio boom. L’Ayurveda gode di un riconoscimento e di una stima sempre maggiore da noi.

La principale preoccupazione dell’ ASMTA è di assicurare una qualità massima nei diversi ambiti di medicina e terapie ayurvediche. Noi consigliamo i nostri membri sulle scelte dei loro percorsi professionali passando dalla prevenzione della salute ( massaggi, terapie manuali, consigli di salute) con la Terapia in Ayurveda e Medicina Ayurvedica fino al diploma federale.

La nozione di Ayurveda e il metodo ayurvedico sono stati per tanto tempo esclusivamente conosciuti come dei trattamenti di “ Wellness”  dispensati in alberghi. Solo lentamente, la formazione in medicina e terapia ayurvedica cominciò a emergere fuori dall’ India.

In Svizzera, questo stato di cose attraverso regolamenti professionali è improvvisamente cambiato per la medicina complementare. I diplomi federali in Terapia Ayurveda e Medicina Ayurveda, rappresentano dal 2015 l’Ayurveda al più alto livello di formazione per le professioni federali di terapista complementare e naturopata.

Isolati, medici indiani in Ayurveda, con una lunga conoscenza acquisita nel loro paese praticano anche da noi.

Sotto la rubrica “ Praticanti” troverete le relative informazioni sullo stato della formazione dei membri ASMTA.