Medicina Ayurvedica
ApplicazioniLetteratura ayurvedica
La letteratura tradizionale in Ayurveda dà una comprensione differenziata della fisiologia e della fisiopatologia della malattia e la vede sotto una prospettiva diversa da quella della medicina occidentale moderna. L’ Ayurveda dispone di mezzi tradizionali efficaci in materia di diagnosi, di prevenzione e di terapia e offre anche la possibilità di stabilire delle proposte e dei piani di trattamento affidabili.
L’Ayurveda come sistema completo e differenziato propone alla persona, da una parte, la conoscenza di sé al fine essenzialmente di preservare la salute, e dall’altra parte, le conoscenze necessarie per correggere i disequilibri nell’organismo e di ristabilire la salute, o almeno di fermare o invertire lo sviluppo di un processo morboso. Dove questo non è possibile, l’ Ayurveda dispone ancora di mezzi palliativi al fine di mantenere o migliorare ancora la qualità della vita.
L’arte medica dell’ Ayurveda si caratterizza per:
- un approccio individualizzato: la medicina preventiva si basa sulla conoscenza della Costituzione individuale, e la medicina curativa tiene conto dei disequilibri patologici individuali
- una visione olistica dell’essere umano: il corpo umano é considerato come un tutto indivisibile e come una unità di corpo, mente e anima.
- La considerazione dell’ambiente della persona: considerare il suo ambiente sociale e professionale e considerarlo come parte integrante della natura ( i mezzi terapeutici utilizzati provengono dalla natura), hanno pochi effetti secondari e non provocano alcun inquinamento dell’ambiente.
E per gli approcci terapeutici seguenti:
- prescrizione di preparazioni semplici o complesse, con delle sostanze principalmente di origine vegetale ( fondata su una delle più importanti farmacopee esistenti), ma anche di origine animale e minerale.
- Procedura di pulizia in profondità dell’organismo (Panchakarma)
- Molte delle tecniche di trattamento e di trattamenti manuali secondo l’ Ayurveda, si eseguono spesso con una applicazione esterna di preparazioni mediche.
- Dietetica e nutrizione in Ayurveda
- Consigli di igiene di vita ( raccomandazioni giornaliere per la vita).
Otto specialità della medicina ayurvedica
La medicina ayurvedica comprende tradizionalmente 8 aree di specialità, nelle quali una prestazione completa è proposta tanto in materia curativa e palliativa, che in materia preventiva e educativa.
- medicina interna ( comprende anche il processo di pulizia in profondità, chiamato Pancha Karma e la farmacologia)
- ostetricia – pediatria – ginecologia
- ORL e chirurgia estetica
- chirurgia
- tossicologia
- rigenerazione dell’organismo e rinforzo del sistema immunitario
- fertilità – procreazione
- trattamento delle malattie di origine soprannaturale
Patologie trattate in Ayurveda
Tra l’altro, l’Ayurveda tratta con dei risultati soddisfacenti le seguenti patologie:
- sistema muscolare e reumatologia: artrosi, sciatica, gotta, poliartrite reumatoide, spondilite anchilosante, epicondilite, fibromalgia.
- Sistema digestivo: iperacidità di stomaco, gastrite, ulcera gastrica, emorroidi, costipazione, sindrome del colon irritabile, colite ulcerosa (retto-colite emorragica), la malattia di Crohn.
- Neurologia: paralisi, Parkinson, sclerosi in placche, nevralgia, neuropatia periferica, emicrania.
- Sistema metabolico: diabete di II tipo, perdita di peso patologico, obesità, iperlidemia.
- Sistema nervoso: depressione, ansia, disturbi del sonno, “burn-out”
- sistema cardiovascolare: cardiopatia ischemica, ischemia miocardica (non acuta), artereosclerosi, insufficienza cardiaca, ipertensione arteriosa, aritmia cardiaca.
- Ginecologia: vaginite, cistite, sindrome premestruale ( dismenorrea),
forte flusso mestruale ( ipermenorrea e emorragia), vampate di calore.
Questa lista non é esaustiva ma dà una panoramica delle diverse patologie trattate dall’Ayurveda. Come si può constatare, l’ Ayurveda tratta non solamente i problemi cronici, degenerativi, funzionali o psicosomatici, ma anche le malattie organiche a uno stadio avanzato. Gli scritti originali menzionano i criteri di prognosi non solamente per una certa malattia come tale, ma anche tenendo conto del contesto globale dell’individuo malato, in particolare dell’immunità, la capacità digestiva, la qualità dei tessuti, la “virulenza” della malattia, la forza mentale e l’età. Si possono cosi trattare alcune malattie a uno stadio avanzato con dei buoni risultati, delle altre solamente a uno stadio precoce. In cura palliativa l’Ayurveda apporta un prezioso contributo al miglioramento e la preservazione della qualità della vita. Secondo il quadro clinico e lo stadio di processo della malattia, un trattamento ayurvedico puo’ bastare da solo o deve essere applicato accompagnato da un trattamento allopatico.
Professioni
La medicina Ayurvedica si eserciterà in futuro in Svizzera sia per il medico con una specializzazione in medicina Ayurvedica che per il naturopata qualificato in Ayurveda.
Ricerche nella medicina ayurvedica
La medicina ayurvedica si basa su dei fondamenti empirici e fondata su delle prove (EBM = Evidence Based Medicine) e è stata sviluppata su questa base nel corso dei secoli. Le seguenti basi di dati che testimoniano:
DHARA (Digital Helpline for Ayurveda Reserch Articles) www.dharaonline.org:
Include solamente degli articoli che sono stati pubblicati nelle riviste di medicina alternativa, ayurvedica, di scienza occidentale e quelle dedicate o legate alla ricerca in Ayurveda.AYUSHPORTAL, il portale internet del dipartimento AYUSH (per i sistemi medicali tradizionali in India) del Ministero indiano della salute ayushportal.nic.in :
comprende degli studi che sono associati ai diversi sistemi di medicina tradizionale in India e in parte non ancora pubblicati.