Disposizioni determinanti per terapiste e terapisti complementari

A partire da lunedì 13 settembre 2021, l’obbligo del certificato sarà esteso. I servizi alla persona, come offerte terapeutiche, sono esenti dall’obbligo di certificazione (vedi FAQ). I terapisti complementari possono quindi continuare a offrire trattamenti individuali senza che i clienti debbano presentare un certificato Covid. Se sia il cliente che il terapeuta hanno un certificato Covid attualmente valido, si può rinunciare a indossare una maschera durante il trattamento. In considerazione della variante delta circolante, il trattamento con una maschera è ancora preferibile; è obbligatorio indossare una maschera nella zona d’ingresso/sala d’attesa. I corsi di attività fisica in gruppi fissi di meno di 30 persone che si incontrano regolarmente sono esenti dell’obbligo del certificato. Le terapie di gruppo in gruppi fissi possono quindi essere offerte senza un certificato (vedi FAQ).

Conformemente al art. 4 und allegato della Ordinanza COVID-19 situazione particolare i strutture accessibili al pubblico dovranno disporre di un piano di protezione, pertanto anche i ambulatori dei  terapisti complementari (art. 10 e allegato ordinanza COVID-19 situazione particolare).

Inoltre, le direttive cantonale sono a rispettare. Tutte/i le/i terapiste/i praticanti sono invitate/i a tenersi al corrente sulle attuali disposizioni del Cantone in cui ha sede il loro ambulatorio.

Il piano di protezione serve come aiuto per la creazione o per adattare il proprio piano di protezione.

 

Sito web OmL TC