Formazione in Terapia Ayurveda

Terapeuta complementare con diploma federale in Terapia Ayurveda

L’Ayurveda è il solo sistema di salute che é rappresentato in Svizzera in due professioni federali della medicina complementare.

La ragione di questa situazione risulta dal fatto che l’Ayurveda classico come é praticato in India da diversi secoli conosce queste due professioni, che oggi sono anche riconosciute dall’OMS.

 

Due professioni federali regolamentate in medicina complementare di cui una in Terapia Ayurveda

Tutte le associazioni professionali e scuole attive nei diversi metodi terapeutici della MCA ( Medicina Complementare e Alternativa), interessate di creare una professione riconosciuta dallo Stato, si sono riunite nel 2005 per costituire una organizzazione. Secondo le esigenze della segreteria di Stato per la formazione, per la ricerca e l’innovazione SEFRI, questa organizzazione é stata nominata  l’Organizzazione del mondo del lavoro Terapia Complementare OrTra TC. Da quel momento hanno camminato insieme per la regolamentazione del mestiere di Terapeuta Complementare con diploma federale.

 

Terapeuta complementare con diploma federale in Terapia Ayurveda 

Il terapeuta complementare con diploma federale in Terapia Ayurveda ha finalizzato una formazione in Terapia Ayurveda e pratica delle terapie manuali e dei consigli di salute secondo l’Ayurveda secondo il profilo professionale dell ‘ OrTra TC ( www.oda-Kt.ch). La formazione é conclusa con un diploma federale riconosciuto dal SEFRI.

Il terapeuta ayurvedico esercita la Terapia Ayurveda, sia la terapia manuale che i consigli di salute, in un processo di accompagnamento: sostiene il suo cliente attraverso lo sviluppo di una presa di coscienza del suo stato di salute e del suo funzionamento, delle sue capacità, della forza e dei punti deboli del suo organismo ( sul piano fisico e psichico). Se necessario, adatta la sua igiene di vita su un piano personale, professionale e sociale al fine di mantenere la salute o di ristabilirla. Tratta i clienti sia in maniera individuale o in collaborazione con un naturopata in medicina ayurvedica o con un medico specializzato in Ayurveda.