Prevenzione della salute

Applicazioni
Ayurveda Fussmassage
In Ayurveda, la salute nella sua concezione globale poggia sulla propria forza, che significa che il mantenimento della salute è in prima linea. Secondo la comprensione ayurvedica, il corpo si cura e si regola grazie alle sue proprie forze di guarigione. Gli squiibri appaiono solo quando i nostri bisogni costituzionali, nutrizionali, psicosociali e di stile di vita sono stati a lungo trascurati. In queste condizioni, è anche molto importante sostenere il corpo nella sua natura originale e di conoscere bene la sua propria costituzione.

Promozione della salute

Gli occidentali vivono in un periodo turbolento. Sono caricati e addirittura sovraccaricati da un gran numero di progetti, attività e scadenze, nonché spesso da una doppia responsabilità familiare e professionale. Il campo della promozione della salute in Ayurveda offre una vasta paletta di possibilità e di misure che mettono l’accento sull’importanza di una vita piu’ cosciente nel senso di una maggiore attenzione a se stessi e a una riduzione degli eccessi. Indica un cammino verso una presa di coscienza , di serenità e di qualità di vita.

Il compito del consigliere di promozione della salute ayurvedica é quello di educare il cliente sulla propria costituzione e sui principi di base dell’ Ayurveda. Da dei consigli in materia nutrizionale e di igiene di vita.

Il massaggiatore ayurvedico sostiene e armonizza, per mezzo dei massaggi adattati alla Costituzione e con delle cure di bellezza ( principalmente per le donne), i principi funzionali dell’individuo aumentandone cosi l’energia vitale. I massaggi ayurvedici con l’olio caldo, polveri, tampone o guanto di seta possono rinforzare  le forze di autoguarigione se sono effettuati regolarmente perchè portano ad un profondo rilassamento, a una purificazione dei sensi e ad un appagamento dello spirito.

Professioni

I professionisti in Ayurveda con diversi tipi di formazioni individuali esistono da numerosi anni in Svizzera.